Skip Navigation Links.
Informative
Privacy policy



Missione


Il nostro Istituto Comprensivo si propone di accompagnare gli alunni attraverso un percorso pluriennale di crescita personale che si fonda su alcune scelte educative da noi ritenute più importanti:

COSTRUIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE DI BASE, favorendo l'acquisizione consapevole di saperi e competenze ritenuti essenziali.

PREVENIRE LE VARIE FORME DI DISAGIO che possono verificarsi nelle fasi della crescita , nelle tappe dell'apprendimento scolastico e nel passaggio da un ciclo scolastico all'altro.

PROMUOVERE E RAFFORZARE LE DIVERSE COMPONENTI DELL'AUTONOMIA PERSONALE IN AMBITO SCOLASTICO. ( Dagli aspetti relativi all'uso e alla gestione degli strumenti, delle tecniche e del tempo nelle varie attività scolastiche, a quelli relativi alle conoscenze alla gestione delle emozioni nei rapporti).

FAVORIRE LA RELAZIONE INTERPERSONALE NEL RICONOSCIMENTO E NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA'. Educare al confronto, alla condivisione, al rispetto delle regole della convivenza civile, favorendone sempre più l'interiorizzazione.

PROMUOVERE IL BENESSERE IN OGNI ALUNNO, RICONOSCENDO ACCANTO A POSSIBILI DISABILITA' DI VARIO TIPO LE RISORSE DA VALORIZZARE.

CONOSCERE E VALORIZZARE LE VARIE IDENTITA' CULTURALI E COSTRUIRE PERCORSI DI ACCOGLIENZA, ALFABETIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI.

CONOSCERE E SPERIMENTARE LE DIVERSE FORME DI COMUNICAZIONE ESPRESSIVA
( Lettura, scrittura, teatro, musica, sport, attività opzionali e facoltative…)

PORRE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE, COGLIENDONE GLI ASPETTI FISICI E QUELLI PROPRI DELL' INTERVENTO UMANO.

SVILUPPARE NEGLI ALUNNI IL SENSO DI IDENTITA' E DI APPARTENENZA IN UN' OTTICA DI FORMAZIONE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE.

CONOSCERE I LINGUAGGI E GLI STRUMENTI MULTIMEDIALI DELLA NOSTRA SOCIETA'
(Stampa, televisione, radio, cinema, computer…) E SPERIMENTARE L' UTILIZZO CONSAPEVOLE DI ALCUNI DI ESSI.

Per l'attuazione delle scelte educative il nostro Istituto:

pone:

"….l'alunno al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali…..e, nella definizione e nella realizzazione delle strategie educative e didattiche, deve sempre tener conto della singolarità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

"……le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita."


Dalla premessa INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2007
tiene conto:

DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE INSERITI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
elabora:

- PROGETTI TRASVERSALI D' ISTITUTO

- PROGETTI CURRICOLARI ANNUALI

- PROTOCOLLI DI AZIONI







Piattaforma realizzata su tecnologia ckube